DESTINATIONS | ALL OUR TRIPS | SPECIAL OFFERS | TAILOR MADE TOURS | RESPONSIBLE TOURISM | GUIDES & MAPS | TESTIMONIALS

Cilento Antico - CILIT 4

 
Cilento Antico
Grade
Comfort level
6/8 giorni - 3/4 diversi alloggi in Luoghi Autentici
Starting from: € 660
 

Descrizione

Nell’entroterra Cilentano il tempo sembra essersi fermato! Questa è la sensazione che si prova visitando i suoi pittoreschi villaggi e i silenziosi borghi dove si vive ancora secondo tradizione in una genuina atmosfera conviviale preservando la propria identità.

Viaggiare nel Cilento è camminare tra piccole insenature, attraversare le pinete che si aprono sulle ampie spiagge sabbiose, è camminare tra i pini di Aleppo che incombono sul sottobosco multicolore, tra i profumi di mirto e ginestra, le verdeggianti euforbie, mentre enormi ulivi secolari crescono fin sulla riva.

 Questo tour comincia a Paestum, che custodisce ancora intatta un’area archeologica unica in Europa, e continua nel “Cilento Antico”, in alcuni dei più caratteristici borghi sotto il Monte della Stella, ma durante le passeggiate si potranno visitare anche i vecchi borghi marinari, ancora oggi villaggi di pescatori come Santa Maria e San Marco di Castellabate, Agropoli e Acciaroli!

 

         

Itinerario

Giorno 1 – Arrivo a Paestum

Arrivo a Paestum in treno. Sistemazione in hotel, situato a poche centinaia di metri dall’ incredibile sito archeologico di Paestum, in origine Poseidonia con i suoi templi greci, tra i meglio conservati in Europa. che visiteremo dopo aver lasciato i bagagli in hotel. Al termine della visita si rientrerà a piedi in Hotel dove vi aspetta una cena di benvenuto a base della cucina tipica e tradizionale locale.

Alloggio: Paestum – Hotel *** – HB

Giorno 2 – Da Agropoli a Santa Maria di Castellabate

Dopo un’abbondante colazione, si parte in bus per Agropoli, (transfer privato su richiesta). Da qui inizia una meravigliosa passeggiata lungo il promontorio di Punta Tresino, uno degli ultimi tratti di costa ancora incontaminata. Camminate attraverso un autentico paesaggio mediterraneo tra fitta boscaglia e macchia mediterranea, lungo meravigliose spiagge e un antico porto romano, con la costante vista del mare. Inerpicandosi verso il piccolo monte si ci imbatte nel misterioso villaggio abbandonato di San Giovanni, dove ancora oggi si produce un ottimo vino bianco (possibilità di degustazione opzionale). Si prosegue verso la grande spiaggia sabbiosa di Castellabate, dove vale la pena continuare per raggiungere il caratteristico e affascinante porticciolo di pescatori di Santa Maria. Qui sarà possibile fare una nuotata e magari gustare un buon gelato artigianale in spiaggia. Nel pomeriggio, un autista vi attende per raggiungere la prossima tappa del viaggio, nel borgo fortificato di Rocca Cilento.

Alloggio : Rocca Cilento – Residenza D’Epoca – HB

Distanza totale a piedi: 14,5 km. Circa. Tempo di percorrenza: (possibilità di opzioni più brevi in diverse estensioni)

Giorno 3 – La Valle dei Mulini da Rocca Cilento

Oggi ci si avventura in un percorso ad anello, una passeggiata che vi porterà attraverso alcuni dei borghi più interessanti della zona e nella cosiddetta “Valle dei Mulini”. Per buona parte seguirete il vecchio sentiero che collegava questa valle alle città greche di Paestum e Velia. Un sentiero molto caratteristico, dove si cammina tra i resti di ben 17 mulini ad acqua!  Si dovrà oltrepassare il fiume e salire fino all’incantevole paesino di Valle Cilento, con i suoi bellissimi campanili. Continuando giù per la valle e superato il villaggio abbandonato di Massacanina, affronterete una breve, ma ripida salita fino al Monastero di Mercato Cilento. Da questo punto si rientra a Rocca Cilento che dominata dal suo bel castello vi offrirà un belvedere senza eguali. Qui sarà opportuno concedersi del tempo per rilassarti sulla terrazza panoramica prima di accingersi alla cena a base di specialità locali.

Alloggio: Rocca Cilento – Residenza D’Epoca – HB

Distanza totale a piedi: 13,5 km. circa. Tempo di percorrenza: 4,5-5 h.  (possibilità di variare il percorso e la durata)

 

Giorno 4 – Lungo l‘Alta Via del Monte della Stella

Oggi si raggiunge a piedi il Monte della Stella, che sorge a pochi chilometri dalla costa, tra le due città greche di “Poseidonia ed Elea”, nel cuore del “Cilento Antico”! Da Galdo, tra grosse rocce, macchia mediterranea e boschi cedui ci si inerpica fino alla vetta di 1131 m s.l.m. e all’eremo di “ S.Maria della Stella”,  uno tra i più importanti  santuari mariani del Cilento. Scendendo per un km circa verso N/O scoprirete l’area sacra dei megaliti, tra cui la più nota fra tutti “Preta ru Mulacchio”, opera antropica risalente a circa 2000 anni a.C. Questo monte perfettamente a punta ricorda la forma di una stella marina con le sue cinque propaggini estese in tutti i punti cardinali, grazie alla quale può vantare scorci panoramici di notevole suggestione su tutto il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano a Nord, affacciandosi sulla piana del Sele fino ai Lattari con la sua “Divina Costiera”. Passando per la vetta il sentiero riscende verso l’antico borgo di San Mauro Cilento offrendo ai viandanti splendidi panorami, da Velia a Capo Palinuro, fino alle coste della Calabria e allo Stromboli nelle giornate più terse!

Alloggio: Galdo (Pollica) or San Mauro – Agriturismo/Residenza D’Epoca – HB

Distanza totale a piedi: 12 km circa – Tempo di percorrenza: 5 h circa

Giorno 5 – L’Anello dei Borghi

Oggi sarà la volta dei borghi, una “passeggiata tra cultura, credenze e tradizioni che percorrendo vecchie vie e antichi sentieri ci porterà in diversi e splendidi centri storici dove il tempo sembra essersi fermato. La prima tappa sarà il feudo medievale di Galdo, passando per la solitaria chiesa di San Nicola si ci inerpica nel punto più alto per raggiungere in breve il piccolo magico borgo di Celso, da cui si accede sotto il suo arco medievale e superare tutto il centro e immettersi sulla via più panoramica della zona, con viste mozzafiato sul mare e folta macchia mediterranea che vi condurrà a Pollica. E’ il tempo giusto per fare una pausa, girovagare tra i vicoli e magari pranzare nello splendido “Orto dei Centenari” in una conviviale atmosfera rurale. Per terminare il percorso proseguite lungo una strada panoramica in direzione dell’ultima tappa di questo cammino di oggi: Cannicchio, un piccolissimo villaggio, una naturale terrazza vista mare e i suoi caratteristici vicoli fioriti. Dopo un buon drink nell’unico bar del luogo si tornerà a piedi giù per la valle fino al vostro alloggio.

Alloggio: Galdo (Pollica) or San Mauro – Agriturismo/Residenza D’Epoca – HB

Distanza totale a piedi: 10 km. circa. Tempo di percorrenza: 4-5 h. (possibilità di variazione)

Giorno 6 – Acciaroli & passeggiata a Castellabate

Oggi lascerete le colline per tornare al mare. Una passeggiata panoramica vi porterà ad Acciaroli, un caratteristico villaggio di pescatori con una bellissima spiaggia sabbiosa, nota a molti perchè si narra fosse uno dei posti preferiti di Ernest Hemingway. Qui potremmo approfittare per fare una nuotata nelle sue acque limpidissime (Bandiera Blu) prima di partire per il piccolo villaggio di San Marco di Castellabate, dove si alloggerà in un confortevole hotel a conduzione familiare. Nel tempo che resta sarà possibile rilassarsi con brevi passeggiate lunghe le belle spiagge nelle vicinanze oppure girovagare tra le strade cittadine di Santa Maria di Castellabate. Per i più allenati, consigliamo il sentiero che si inerpica su per la collina fino al bellissimo villaggio di Castellabate, una bellissima cittadella medievale con il suo imponente castello che sovrasta il mare. Da qui in poi si potrà rientrare a Santa Maria di Castellabate avventurandosi in una passeggiata incredibilmente scenografica verso la costa o se si preferisce direttamente in hotel nella località di San Marco. In questa occasione si potrà scegliere di cenare in diversi ristoranti nelle vicinanze appositamente selezionati.

Alloggio: San Marco di Castellabate – Hotel***/**** – BB

Distanza totale a piedi: 10 km. circa. Tempo di percorrenza: 3-4 h. (possibilità di variazione)

Giorno 7 – Punta Licosa, Finis Terrae del Cilento

Direttamente dalla porta dell’hotel comincia la vostra passeggiata di oggi.  attraverso la tipica macchia mediterranea in direzione del Monte Licosa. Questo è il punto più esposto in mare di tutto il Cilento, una affascinante propaggine del Monte della Stella. Un luogo di rara bellezza marina, dove la brezza di mare fa danzare gli alberi, liberandone gli aromi e cospargendoli nell’aria che si respira. Si racconta che la Sirena Leucosia sia qui annegata dopo il fallito tentativo di incantare con la sua voce il mitologico Ulisse. Il nostro percorso prevede un passaggio attraverso una bellissima pineta che conduce alla vetta del Monte Licosa, da qui si potrà godere di splendide viste su tutta l’area, dalla costa all’entroterra, sulla baia di Salerno da un lato e sulla Calabria dall’altro. Riscendendo poi verso la costa si arriva a Ogliastro Marina fin sulla punta del promontorio percorrendo un sentiero costiero ricco delle rovine di storiche torri normanne e alberi danzanti da cui si resterà ammaliati. Raggiunta Punta Licosa si potrà proseguire lungo la costa attraverso un grazioso sentiero che termina nei pressi del piccolo porto di San Marco, dove terminerà la nostra giornata.

Alloggio: San Marco di Castellabate – Hotel***/**** – BB

Distanza totale a piedi: 15 km. Circa – Tempo di percorrenza: 5 h. (possibilità di variazione)


Giorno 8 – Partenza 

Il tour termina dopo un ultima colazione cilentana a San Marco. Possibile optare per un giorno in più, altrimenti con un breve viaggio in autobus o taxi raggiungete la stazione ferroviaria di Agropoli, da qui prendete il primo treno utile per la vostra prossima destinazione.

Dettagli

PERNOTTAMENTI & PASTI

 Le sistemazioni sono principalmente in mezza pensione (ad esclusione delle notti a San Marco con pernottamento e prima colazione – vedi “La quota comprende”) in ottimi hotel a 3 stelle o in pensioni confortevoli (paragonabile a un hotel a 3 stelle). Tutte le camere sono dotate di servizi privati.

Sono incluse la maggior parte delle cene, in alternativa avrete ampia scelta tra una varietà di ristoranti locali selezionati per il tour. Nessun pranzo al sacco è incluso nel prezzo del tour, ma questi possono essere preparati per voi dai titolari delle strutture ospitanti, oppure acquistati durante la passeggiata nei villaggi in cui si farà tappa.

 Giorno 1: Pernottate a Paestum, in un grazioso hotel 3 stelle con un grande giardino e piscina, appena fuori dalle mura della città greca, a pochi passi dagli splendidi templi greci.

Giorno 2 & 3: Soggiornate nel piccolo villaggio di Rocca Cilento, in uno splendido e confortevole “boutique hotel”, recentemente aperto nella cornice medievale di un antico monastero, a pochi passi dalla piazza del paese e dal castello.

Giorno 4 & 5: Si dorme a Galdo, in un grazioso agriturismo o nel villaggio di San Mauro, in una Residenza d’Epoca, proprio nel centro medievale del paese.

Giorno 6 & 7: Trascorrete le ultime due notti nell’affascinante villaggio costiero di San Marco, ai margini dello splendido promontorio di Punta Licosa.

 

LIVELLO DI DIFFICOLTA’

Medio facile (2-3): passeggiate per lo più facili, anche se alcune includono notevoli dislivelli in salita, a volte su sentieri con fondo irregolare. In alcune giornate vi sarà la possibilità di prolungare o accorciare il percorso in base alle proprie esigenze.

Fitness: non è necessario una particolare preparazione fisica, ma si dovrebbe essere in grado di camminare fino a 5 ore al giorno in diverse condizioni climatiche, su sentieri esposti al sole, su piste non sempre confortevoli.

 

SENTIERI & SEGNALETICA

 La maggior parte dei sentieri è ben tenuta, ma nel corso della stagione su alcuni sentieri ci può essere una relativa crescita della vegetazione. (Siamo costantemente in contatto con le autorità locali per far sì che i sentieri vengano tenuti puliti – per favore aiutateci fornendoci i vostri commenti sullo stato della rete sentieristica).

Solo una piccola parte dell’itinerario presenta indicazioni; in assenza di segnaletica dovrete seguire le descrizioni dettagliate che vi forniremo insieme alle mappe e che vi permetteranno di trovare la strada senza problemi. Qualora non vi sentiste in grado di affrontare il tour da soli, potremo fornirvi una guida locale che vi accompagnerà durante le passeggiate.

 

LA QUOTA COMPRENDE

  • 1 notte a Paestum *** – HB
  • 2 notti Residenza d’Epoca a Rocca Cilento – HB
  • 2 notti in Agriturismo / Residenza d’Epoca a Galdo / San Mauro – HB
  • 2 notti in Hotel San Marco di Castellabate *** / **** – BB
  • trasferimento da Santa Maria di Castellabate a Rocca Cilento (giorno 2)
  • trasferimento da Rocca Cilento a Galdo (giorno 4)
  • trasferimento da Acciaroli a Castellabate (giorno 6)
  • Descrizione del percorso e informazioni turistiche
  • Mappe in scala 1: 25000
  • Assistenza 24/7
  • Trasporto bagagli NON INCLUSO
    • Imposte di soggiorno
    • Assicurazione di viaggio
    • Bevande e pasti non menzionati nell’itinerario
    • Tour o attività aggiuntivi opzionali
    • Articoli di natura personale
    • Tutto quanto non menzionato sotto la voce “La Quota comprende”

     

    ARRIVO & PARTENZA

    Arrivo: il tour inizia da PAESTUM con un servizio di trasferimento dalla stazione ferroviaria, che può essere raggiunta da Napoli o Salerno per chi viene da Nord e da Cosenza per chi viene da Sud. Il viaggio in treno dura circa un’ora.
    e l’aeroporto internazionale è Napoli Capodichino.

    Partenza: il tour termina a CASTELLABATE. Un breve transfer ci porterà alla stazione ferroviaria di Agropoli, da dove si potrà viaggiare verso la propria destinazione di rientro (Napoli, Salerno o Roma sono tutte facilmente raggiungibili). Inoltre sono disponibili numerosi servizi di taxi per condurvi direttamente alla destinazione che si desidera.

    NOTTI EXTRA

    È possibile includere notti extra in uno degli alloggi lungo il percorso e prolungare il tour con alcuni giorni a Salerno, Napoli o sulla Costiera Amalfitana. Dettagli e prezzi su richiesta.

    UPGRADE

    Sarà possibile prenotare una versione upgrade in alcune tappe dell’itinerario. Dettagli e Prezzi su richiesta.

Date e Prezzi
8 days prices
  Trip season Tour
price
Single
suppl.
Solo
traveller
 
On Request 01 July - 31 July 2020 € 690 € 120 € 210 CONTACT US
On Request 01 August - 31 August 2020 € 725 € 120 € 210 CONTACT US
On Request 01 September - 30 September 2020 € 670 € 120 € 210 CONTACT US
On Request 01 October - 31 October 2020 € 660 € 120 € 210 CONTACT US

 

AVAILABILITY & CONDITIONS
GuaranteedYou can book this tour with a minimum of 1 person.
LimitedThere are a very limited number of available places on these dates. Immediate booking is recommended.
On RequestAvailability and prices on request.
  • Prices are per person and based on the season within which the first night of the tour falls.
  • Prices are based on 2 people sharing double or twin accommodation. Single rooms (double rooms – single) are available on most trips however the supplements listed apply.
  • If you are travelling alone then on some trips (which include taxi transfers) a ‘Solo Traveller Supplement’ will be applied instead of the normal single supplement.
  • Prices are expressed in Euro’s. There will never be a currency surcharge.
  • Actual exchange rates: GB £ - US $ - CAN $ - CHF - DKK - SEK - NOK - Other currencies.

Variazioni

Questo tour include le migliori passeggiate del Cilento Antico, l’area intorno al Monte della Stella sulla costa settentrionale del territorio cilentano. È possibile prenotare una versione più breve di questo tour (saltando l’area di Pollica), ma è anche possibile estendere questo tour con alcune passeggiate nel territorio della “Dieta Mediterranea”, tra i villaggi di Pioppi e Pollica, con possibili soggiorni in uno dei villaggi sulle pendici inferiori del Monte della Stella, San Mauro Cilento, Serramezzana o Pollica, o nello splendido borgo marinaro di Acciaroli o nell’incantevole località balneare di Casalvelino Marina, situata vicino alla città greca di Velia, con alcune bellissime spiagge sabbiose.

Offriamo anche viaggi a piedi lungo la costa meridionale, nonché un tour “completo”, che comprende passeggiate sia lungo la costa settentrionale che lungo la costa meridionale, in lingua inglese:

 

EXTRA NIGHTS

UPGRADE

Sarà possibile prenotare una versione upgrade in alcune tappe dell’itinerario. Dettagli e Prezzi su richiesta.

 

Fill the form above and press "Send Enquiry"

Trip name
Cilento Antico
Tour type
Independent Tour
6/8 giorni - 3/4 diversi alloggi in Luoghi Autentici Starting from: € 660,00
Start date
End date
Title
Name & Surname
Date of birth
(dd-mm-yyyy)
Country
Phone
Email
Privacy Policy
Genius Loci Travel takes your privacy seriously. Your email address & other personal details will not in any case be sold or disclosed to any other parties !

This Privacy Policy describes exactly how Genius Loci Travel uses personal information such as name, address, email address or credit card number ('Customer Information').

We understand and respect the importance of your privacy and we are committed to safeguarding your personal information. By registering your details with us, you consent to the collection and use of information in the manner described below. Here it states what information we collect, how we use it and under what circumstances we disclose it.

  • We will only collect personal information from you by specifically asking for it when you make a booking with us or contact us to make an enquiry.
  • We may collect the following information relating to you (or other members of your holiday party): names and contact details; passport details; credit/debit card or other payment details; special requirements such as those relating to any disability or medical condition which may affect the chosen holiday arrangements; dietary restrictions (which may disclose your religious beliefs).
  • Your personal information will only be disclosed to the suppliers of the services making up your holiday package to enable the operations of the services requested by you.
  • When you visit our Web site, certain use and navigation information is collected by our servers. This information is aggregate and anonymous. The information such about the visits to our website, we only use to improve the content and navigation features of our site.


In relation to all other information, if you do not agree to our use of it as set out above you should inform us as soon as possible in writing.

We may from time to time contact you with information about special offers, newsletters, or any new product we would like to let you know about, but you will be given the opportunity on every communication we send you to indicate that you do not wish to receive our promotional material.

If you have any questions about our Privacy Policy, please contact us.

(Our Privacy Policy and the treatment of your personal data is carried out in compliance with Italian Law - ex art. 13 D. Lgs. 196/03 and relative European laws).
Privacy Policy confirmation  
* Check Code:
Insert the code below to check whether it is a human's click or if it's an hackers attempt
HOME | FAQ'S | TRAVEL AGENTS | PRIVACY POLICY              

© copyright, GLT 2001 - 2020 All rights reserved